Le 5 migliori applicazioni gratuite Android per interfacciarsi con il PC

VEDI ANCHE:

Le 5 migliori applicazioni gratis Android per l'intrattenimento per l'Italia



Android, il sistema operativo mobile fortemente voluto da Google sta crescendo velocemente sia come numero di applicazioni presenti nel market sia come qualità del sistema stesso, siamo infatti arrivati alla versione 2.2 (Froyo), una versione con tantissime novità.

Le applicazioni che non possono mancare sul nostro dispositivo Android sono quelle che per interfacciarsi con il PC, cioè trasferire files, inviare documenti direttamente dal dispositivo mobile alla stampante, visualizzare in sincrono (live) lo schermo del dispositivo sul pc e eseguire screenshot, inviare pagine web dal browser del pc a quello della smartphone, comandare il pc dal dispositivo (vnc).



1. PrintShare è un software gratuito che permette di stampare fotografie, email, pagine web, PDF, contatti, sms, eventi del calendario, il registro delle chiamate, dal dispositivo mobile alla stampante di casa o a una stampante condivisa su internet. Per usare la stampante di casa bisognerà installare un software per il PC (disponibile anche per MAC). C'è anche la versione per iPhone e iPad.



2. WebSharing Lite (esiste anche una versione a pagamento con più funioni) permette il trasferimento dei file tramite il wifi di casa tra il PC (anche MAC e linux) e Android. Non necessita di alcun programma da installare sul PC, basterà aprire col browser l'indirizzo specificato dall'applicazione sul dispositivo e inserire la password per ottenere un file explorer del nostro dispositivo mobile dal browser del pc. La password viene cambiata ad ogni connessione.

Click to zoom in on this PicMe screenshot or view more images

3. PicMe è un'applicazione gratuita che mostra sul browser del pc lo schermo del dispositivo anche in modalità live (in diretta) e permette di eseguire screenshot.



4. ChomeToPhone è una applicazione gratuita che in abbinamento ad una estensione per Google Chrome (disponibile anche add-on per Firefox) permette di inviare pagine web e mappe al dispositivo mobile. Basterà infatti cliccare sul pulsante dell'estensione nel browser per inviare il link che vogliamo visualizzare sullo smartphone e portare con noi.



5. Wyse PocketCloud è un software gratuito per Android per comandare il PC dal dispositivo mobile che funziona anche con VMware.

Archivio blog