Libri sulla memoria, download gratis

Di seguito alcuni libri da scaricare gratuitamente che ci insegneranno come migliorare la nostra memoria e le tecniche per memorizzare grandi quantità di informazioni.

Prima di tutto i due ebook gratuiti di Gianni Golfera, uno dei più rinomati, nonostante la giovane età, studiosi delle tecniche di apprendimento di memorizzazione, e uomo dotato di una memoria prodigiosa, frutto dice lui non di doti naturali ma delle tecniche da lui ideate, che conosce 261 testi a memoria parola per parola.
  • Le 101 strategie per migliorare la memoria (Direttamente da Gianni Golfera, consigli e tecniche per incominciare a migliorare, da subito, l'apprendimento e la memorizzazione.)
  • Mamma, non mi ricordo (Attraverso racconti di vita quotidiana, scopri che insegnare ai bambini può essere un gioco anche per te. Scritto da Gianni Golfera e Marcello Sinigaglia.)
Per scaricare i suddetti ebook, necessita inserire alcune informazioni, nome ed email. Sacrificio che possiamo permetterci in quanto le comunicazioni da parte dello staff Golfera sono poco invasive e non frequenti...

Uno dei filosofi più apprezzati da Gianni Golfera a cui ammette di dover di più per la sua eredità sullo studio della memoria è Giordano Bruno. Il testo di Giordano Bruno che non deve mancare nella nostra libreria è senz'altro:
La versione che vi propongo (a cura di Salvatore Tugini) è stata digitalizzata da Google per il suo servizio Google Books e può essere, oltre che consultata online, scaricata gratuitamente in formato PDF e Epub, per essere letta su iPad, iPhone e dispositivi Android.

Altro autore caro al nostro eroe (si parla sempre del mitico Gianni Golfera) è Cicerone, e sempre da Google Books possiamo scaricare o visionare gli scritti sulla retorica del filosofo romano, grande conoscitore delle mnemotecniche. Ecco alcuni link:

Archivio blog