Scaricare gratis decine di migliaia di mp3 legali


Chi l’ha detto che la musica migliore è quella delle major musicali? Che la musica degli artisti “famosi” (l’ho messo tra virgolette) sia la più bella. La legge dei grandi numeri dice il contrario.

Ci sono migliaia di artisti che non fanno parte del grande giro, artisti di tutto il mondo di tutti i generi, di cui noi non sappiamo niente perché la loro musica non è pubblicizzata dalle tv, dalle radio, non viene venduta nei negozi, insomma non fa parte di quel limitato numero di etichette che detengono il monopolio della musica e che ci propinano anno dopo anno ormai da tanto tempo quasi esclusivamente la solita canzone arrangiata in maniera diversa, cantata da belle faccine o da bei culetti (ahahah o entrambi assieme), con sonorità a cui siamo assuefatti e che lasciano dentro quella bolla acustica prefatta da cui non riusciamo più a scappare.

Siete veramente sicuri che i migliori artisti musicali siano quelli che stanno adesso tra i cosiddetti “BIG”? Oppure quelli tra i BIG sono solo quelli più:

  1. Mediocri (medi) che ripropongono sound, progressioni armoniche, melodie a cui l’orecchio del vasto pubblico è assuefatto.
  2. Sono addomesticabili paraculo che dicono la cosa più giusta per far rizzare le antenne agli adolescenti o al pubblico in genere, insomma quello che si vogliono sentire dire.
  3. Si esibiscono volenterosamente in “scandaletti” da quattro soldi con per tema sesso, droga, alcool, orchestrati da poco fantasiosi manager per ricalcare i guai dei grandi del passato.

Quale casa discografica vorrebbe oggi avere a che fare con un Jim Morrison spaccatutto e ubriacone, con il grande Jimy Hendrix che andava in sala a provare dopo le 3 di notte, Jerry Lee Lewis e Chuck Berry e la loro passione per le minorenni ecc ecc?

E quale vero Artista, con la “A” maiuscola, pieno di talento e spiritualità e consapevole delle vaste possibilità dei nuovi media (internet) e dei nuovi mezzi di produzione (computer music) vorrebbe sottostare a quei grandi -perdonatemi il termine- magnaccioni di manager, produttori e ruffiani vari?

Converrete con me che c’è un intero mondo musicale da scoprire, se mettiamo da parte il volgare pregiudizio che i migliori hanno fatto i soldi. Ditelo a Beethoven, a Mozart, o per cambiare zona artistica a Rimbaud, Kafka, a Van Gogh.

Ma io non vi chiedo di credermi sulla parola. Provate voi stessi ad ascoltare musica gratis e poi mi direte che ne pensate.

Io per facilitarvi il compito di questa grama ricerca vi offro i link per scaricare decine di migliaia di musica gratis. Da tutto il mondo! perché se abbattete anche il pregiudizio che la musica per essere di vostro gradimento deve venire da un determinato paese o da una determinata cultura secondo me siete sulla buona strada per godervi tutto ciò che è bello. Di tutti i generi! Di artisti di tutte le età, giovani o vecchi, la musica deve essere bella, spesso il nuovo può venire da un vecchio mentre spesso i giovani fanno cose vecchie.

Per onestà intellettuale vi devo dire che non ho raccolto personalmente questa miriade di link ma ho consultato i migliori siti e blog che parlano dell’argomento (citati a fine articolo). Ma adesso basta con le parole, e vai con la musica!!!!!

http://novemberstar.com/
http://www.faroutproductions.net/
http://www.orientaltunes.com/AmbientMusicGarden.com
thesixtyone
Misantrof Antirecords
Lydparken.com
Brandenburg Concertos
ElectroBel
Asthmatic Kitty Records
w00tw0t0 Records
Metronomicon Audio
south by southwest festivals + conferences
nugs.net
Opsound
Versionist
triple j
Mikseri.net
Ektoplazm Psychedelic Trance
Overclocked Remix
Honc
David Beard Music Production
ArtistServer.com
Free Kids Music.com
Free iTunes Downloads List
Revolution Sound Records
Jamendo
Ogg Frog Free Music Torrents
Trotch
Asian Classical Music
Public Domain 4U
kahvi collective
micromusic
Unsigned Band Web
IC-Musicmedia.com
Motagator Music
ACIDplanet
Artist Label
On Classical
Kunst der Fuge / On Classical
A Singular Christmas
Piano Society
MONSTAAR Records
Digital Prophets
betterPropaganda
altsounds.com
Free Music!
Loca Records
Artistopia
Download.com Music
AudioStreet.net
purevolume
FreeMP3Mail.com
A Meeting Place for Electronic Artists
UKBassline
Amazon.com
Glide Magazine
SoundShelf
Agnula Libre Music
ArtistGigs.com
Ampcast
Tokyo Dawn Records
peoplesound
Out of Obscure
GarageBand
etree.org
Fair for Share
Ogg Frog
www.oggfrog.comMP3 4U
MP3 Jackpot
DMusic.com
The Internet Underground Music Archives
CDBaby
Epitonic.com
Lulu
SoundClick
Matador Records
insound
monotonik
The Live Music Archive
Scene.org - vedi anche the file browser
8 bit recording company
Kikapu
octagone.net
The Free Music Archive




Fonti:
http://www.bestmp3links.com/
http://www.goingware.com/tips/legal-downloads.html
http://arts.guardian.co.uk/netmusic/page/0,,1127237,00.html

Archivio blog