L'aiutante per scrivere canzoni, TheVirtualPiano.com

The Virtual Piano è un ottimo tool online che ti aiuta nella composizione delle canzoni ed è indicato espressamente per cantautori, compositori e produttori musicali. E' interamente online, quindi basta una connessione internet per poterci lavorare e interagisce ricevendo input dalla tastiera del pc con la quale sarà possibile suonare accordi di una tonalità, cambiare tonalità, suonare le inversioni degli accordi (al posto di quelli in prima posizione che vengono suonati di default).

Dopo aver scelto la tonalità in cui vogliamo suonare, o meglio dire la nota radice della tonalità perché possiamo suonare anche gli accordi minori, dobbiamo interagire con la tastiera del pc per suonare una progressione di accordi.

I tasti dall'1 al 7 suoneranno gli accorsi costruiti sui gradi della scala maggiore, mentre le lettere tastiera dalla a alla j (a,s,d,f,g,h,j) suoneranno gli accordi costruiti sulla scala minore, sempre a partire dalla stessa nota. Capite come diventa semplice, senza installare altro software che il browser (con flash) creare progressioni di accordi per una canzone o cercare delle variazioni a un pezzo già pronto.

Con i tasti freccia "su" e "giù" (sempre della tastiera del pc) cambiano tonalità ovvero la nota da cui partiranno le scale maggiori e minori. Con i tasti freccia "sinistra" e "destra" si imposteranno gli accordi nelle loro inversioni.

Invece, cliccando con il puntatore del mouse sulla tastiera del pianoforte a video si suoneranno le singole note.

Di seguito un simpatico video in cui si suona Que sera sera su questo strumento. Lo suona una bambina si 5 anni ;-)



Foto| http://whois.pho.to/thevirtualpiano.com

Post più popolari