Crea tutti i libri che vuoi dagli articoli di Wikipedia

Una funzione molto utile di Wikipedia - l'enciclopedia libera e open source - è il "Creatore di Libri" che permette di creare libri dagli articoli dell'enciclopedia e che se usato con intelligenza diventa uno strumento veramente mostruoso.

Creatore di Libri se viene usato in una pagina "Categoria" di wikipedia aggiunge tutte le voci (le pagine) della categoria scelta in un libro che poi può essere esportato in formato PDF o ODT (Open Office o Libre Office), con il solo limite di non superare le 500 pagine (intese come voci di wikipedia) per tomo.

Quindi, per esempio, vogliamo creare un libro con tutti i film sugli zombi, basta andare nella categoria Film di zombi e avviare il Creatore di Libri, che si trova sulla sinistra della pagina sotto il menù Stampa/Esporta e aggiungere la categoria Film di zombi nel riquadro del creatore di libri che si posizionerà nella parte superiore della pagina. Avremo così creato una bozza per un libro con tutte le 88 pagine che Wikipedia dedica ai film sugli zombi.


Ma non è finita qui. Il libro è ancora work in progress e possiamo aggiungere altre pagine (fino a 500). Quindi, sempre per esempio, andiamo nella categoria Film di vampiri. Il Creatore di Libri è ancora attivo nella parte superiore del sito e noi aggiungiamo anche questa categoria e poi possiamo fare lo stesso con le categorie "Frankenstein" o cosa più ci piace.

Ecco pronto per noi un libro di centinaia di pagine con gli articoli dei nostri film preferiti. Adesso dobbiamo andare a "Mostra Libro", dove possiamo creare dei capitoli in modo da dividere i vari temi del libro, ad esempio, Capitolo Zombie, quello per i film sui vampiri ecc. Possiamo anche eliminare singolarmente le voci che non ci interessa (naturalmente possiamo continuare ad aggiungere pagine) spostare l'ordine delle voci presenti e infine esportare il libro.

Se lo esportiamo in formato ODT possiamo poi convertirlo in formato epub per i dispositivi mobili quali iPad e tablet Android seguendo questa guida (forse, non ho provato dovrete convertire da open office il file in formato rtf); oppure aprirlo in PDF sempre con iBooks su iPad o Goodreader (ottima applicazione per i PDF si iPad, che costa 3,99 euro ma li vale tutti). Potete convertire anche i PDF in epub ma non vengono formattati bene.

CONVERTIRE LIBRI DA DIVERSI FORMATI IN EPUB PER IPAD E ANDROID

Post più popolari