Metronomo e accordatore online facile

Trovare un buon metronomo online che funziona dal browser non è facile nonostante le tante proposte disponibili. Trovato uno che funziona bene è meglio metterlo tra i preferiti e usare sempre quello.
Io mi sto trovando bene con http://www.metronomeonline.com/ un'applicazione web semplice da usare che svolge egregiamente il suo lavoro.


L'utilizzo di questa metronomo è molto semplice, basta cliccare sul "pallino" corrispondente al tempo che vogliamo far suonare nella ghiera esterna dell'applicazione e immediatamente il metronomo parte. Nella parte inferiore del metronomo troviamo i pulsanti "on" e "off" con cui possiamo mettere in pausa il metronomo e riattivarlo.


Accanto ai pulsanti "on e "off" troviamo un pulsante con la dicitura "A440" che emette il LA per accordare la chitarra (sulla ghiera in basso è anche presente il pulsante "a4" che ha la stessa funzione).

Cliccando sul pulsante "?" (help) sul metronomo appaiono le istruzioni, premendo ancora il pulsante "?" queste lasceranno nuovamente il posto all'interfaccia del metronomo.

Al centro della ghiera ci sono tre comandi per cambiare lo stile grafico del metronomo (cosa poco utile a dire il vero) e delle indicazioni sui tempi in italiano - la lingua della musica - in corrispondenza dei tempi in forma numerica, ossia: Andante, Moderato, Allegro ecc.

Metronome Online è stato realizzato da emusicinstitute.com, un'organizzazione online per musicisti  attiva dal 2000 che offre anche video lezioni di flauto a pagamento.

Archivio blog