ePub da DOC,DOCX, TXT, RTF, ODT con Writer2ePub su Open Office



Writer2Epub-200x120.jpgWriter2ePub è un'estensione per Writer, l'elaboratore di testi della suite per ufficio open source Open Office, che permette di esportare documenti in formato ePub, lo standard aperto specifico per i libri digitali in uso sui recenti dispositivi mobili quali iPad, iPhone, Android e di conseguenza il formato più diffuso in campo editoriale per la pubblicazione e diffusione degli ebook.

Cosa fa Writer2ePub
Writer2ePub converte ed esporta tutti i documenti che è possibile aprire con Writer in  un file .ePub. I formati di file più noti che si possono aprire con Writer sono:

  •  .DOC e .DOCX di Microsoft Office
  •  file ti testo .TXT; file .RTF
  • .RTF (Rich Text Format)
  • .ODF i documenti di Open Office
  • .HTML e .HTM
Per una visione completa dei file che è possibile aprire con Writer andare su File --> Apri, sono molti di più...


Come si usa Writer2ePub
Una volta installato Writer2ePub e riavviato Writer, sulla barra degli strumenti compaiono tre nuove icone:


La prima icona da sinistra serve per esportare il documento aperto. Cliccando sull'icona si avvia il processo di esportazione. L'estensione ci chiederà di salvare il documento se non è stato salvato recentemente e in questo caso dovremo cliccare di nuovo sulla stessa icona per inizializzare la conversione.

Avviato il processo di esportazione si aprirà una finestra di dialogo che ci chiederà di inserire il Titolo dell'ebook che andremo a creare (non quello del file che invece sarà lo stesso del documento base aperto in writer) e alcune altre informazioni opzionali per i metadati che se vogliamo possiamo lasciare in bianco. Le informazioni opzionali sono:
  • autore del documento
  • lingua del documento
  • editore
  • numero ISBN
  • data di pubblicazione
  • titolo originale del lavoro
  • una serie di Tags (etichette) che andranno inserite nei metadati del file ePub, separati da virgola
  • descrizione del documento
Possiamo inoltre dalla suddetta finestra di dialogo importare un file grafico che verrà utilizzato come copertina dell'ebook.

La seconda icona da sinistra, quella con la "i" bianca all'interno di un cerchio blu, serve per l'inserimento dei metadati e avvia la finestra di dialogo prima descritta, ma a differenza della prima icona non esporta il file ma quando usata, i metadati saranno già inseriti e non si aprirà la finestra di dialogo quando clicchiamo sulla prima icona. In pratica serve se vogliamo inserire le informazioni richieste mentre stiamo ancora editando il documento.

La terza icona, quella con la lettera "p" dentro il cerchio rosso serve per impostare le preferenze dell'estensione Writer2ePub, quali il tipo di carattere di base per l'esportazione, la dimensione, se dividere il file se questo supera una data dimensione e altri parametri che influiscono sul funzionamento dell'estensione. Il tasto "Reset" riporta le preferenze allo stato iniziale.

Conclusioni
Dopo aver fatto varie prove, tutte riuscite, posso garantire il corretto funzionamento di Writer2ePub e la corretta visualizzazione e funzionamento degli ebook creati - prove tutte fatte importando il file creato su iPad con l'app iBooks. Writer2ePub è malto comodo per la conversione e l'esportazione di file ePub e deve essere considerato come un software complementare al più noto Calibre che permette la conversione anche dei file .LIT di Microsoft Readere e PDF.


Post più popolari